23 maggio 2011

W gli alpini!

Domenica 8 maggio 2011 - festa della mamma...ma non solo!

In questi giorni si svolge anche l'84° Adunata Nazionale degli Alpini ... a Torino! Si, proprio nella nostra città! Che meraviglia, come possiamo mancare? E così decidiamo di regalarci una giornata di vera festa!

"Dai! vestiamoci Martina, che andiamo a vedere gli alpini!"

"Andiamo alla festa mamma?" Si, ed è una festa bellissima, con persone venute da tutta Italia. Sono in tantissimi, tutti allegramente chassosi e con tanta voglia di festeggiare e stare insieme.
Il centro è inavvicinabile se non a piedi, quindi decidiamo di lasciare la macchina vicino al Po e di prendere il tram. Che avventura! E' il primo viaggio in tram di Martina (e pensare che io ci ho passato anni interi sui tram, prima per andare a scuola, poi al lavoro...adesso che abito fuori città un po' mi mancano!) La cosa più interessante sono le porte che si aprono e si chiudono, e le macchine che ci sfrecciano accanto.


Scendiamo vicino ai Giardini Reali, pieno centro città, e un po' stupiti ci imbattiamo subito in un vero e proprio campeggio! tende montate sull'erba, camper, bivacchi e persino un lavandino da campo: caspita come sono organizzati questi alpini! Proseguiamo verso piazza Castello e, superate le immancabili bancarelle che vendono ogni sorta di gadget, ci imbattiamo in una vera e propria foschia... ma se fino a poco fa c'era il sole... ma cos'è che brucia? aaaahhhh la PORCHETTA!
Sono i barbecue dei punti di ristoro (altro chè, sono dei veri e propri ristoranti... eh ma si sa che gli alpini amano mangiar bene!) Il profumo della griglia si diffonde per tutta la città...certo che la Torino aristocratica e un po' snob che conoscevo ha proprio assunto un'altra faccia in questi tre giorni! Una faccia nuova e festosa che mi piace un sacco!!! Ci fermiamo qui per il pranzo, perchè gli alpini accolgono tutti, anche chi come noi alpino non è. Ci sediamo sulle lunghe panche in legno e prendiamo un panino e una birra ascoltando un gruppetto che canta "l'uselin de la comareeeee". Anche Martina vuole un panino anziché il piatto di pasta (con la salsiccia??? si, e va bè, per una volta non muore mica!)


Dopo pranzo tutti alla parata! In realtà è dalle nove di questa mattina che gli alpini sfilano, e andranno avanti fino a sera, ma noi ne vedremo solo una parte. Ci posizioniamo di fianco a Palazzo Madama. Martina è affascinata dalle bandiere, dai cappelli con la lunga penna nera, dalle trombe e dai tamburi! Accoglie ogni gruppo con urletti di gioia e di stupore additando gli alpini in parata con le sue piccole dita cicciotte!


Dai che adesso andiamo a prendere un gelato... "siiii alla fagola" così ci sediamo un po' e papà si riposa le spalle! Alle 15.30 riprendiamo il tram per tornare a casa, Martina comincia ad essere un po' stanca e ha bisogno del suo riposino pomeridiano. Ci siamo davvero divertiti a passare una giornata da turisti nella nostra città, e tornati a casa Martina ha raccontato ai nonni la sua avventura: " Martina, di un po' cosa fanno gli alpini?" ..... "PASSANO"

Eh si, oggi abbiamo visto gli alpini che passano per la città!

Nessun commento:

Posta un commento