23 maggio 2011

Twilight, Forks e i sogni...



Ebbene si, confesso! Ieri sera trasmettevano in televisione il film di Twilight, ed io l'ho RIVISTO!

Eeeeh già, per l'ennesima volta, perchè lo avevo già visto in cd (al cinema no perchè non avevo ancora letto il libro).

Pensate quello che volete, che sia roba per ragazzine fanatiche, che sia infantile e poco maturo... ma a me è piaciuto e l'ho rivisto volentieri. Sono fatta così. Mi piace sognare ad occhi aperti, e questa è una delle storie d'amore che più mi hanno fatto sognare! (Un'altra è "I ponti di Madison County" romanzo di Robert James Waller e film bellissimo con Meryl Streep e Clint Eastwood) Ho letto il libro - anzi tutti e 4 i libri della saga - in un mese di vacanza al mare, al pomeriggio mentre Martina dormiva, e di notte, anche fino alle 3 del mattino, tutto d'un fiato, rapita dal dipanarsi della storia. Un amore bello e impossibile, che vive testardo contro tutto e tutti. Mi sono subito innamorata della trama, dei luoghi e dei personaggi, e leggendo queste pagine sono ritornata un po' ragazzina anch'io, a quell'età in cui la cotta per il tuo compagno di scuola è d'obbligo, e in cui tutto ruota intorno a valori universali come l'amore e l'amicizia. Poi purtroppo/per fortuna si cresce, si cambia, e a volte ci si dimentica di quanto sia bello sognare e credere nelle favole a lieto fine! E allora ben vengano i libri e i film che ce lo ricordano!

Stephanie Mayer ha poi un modo di scrivere molto scorrevole e coinvolgente, che ti cattura l'attenzione pagina dopo pagina e non ti lascia più andare. Devo dire che come sempre, banale ma non scontato, il film non è all'altezza del libro, perchè non riesce a coglierne tutte le sfumature. E anche le sceneggiature non rispecchiano appieno la bellezza dei luoghi descritti. Insomma io mi ero immaginata personaggi e posti diversi, che sono e rimarranno solo miei.

Sono andata su internet a cercare la regione di Forks, nello stato di Washington: che meraviglia i parchi nazionali della zona, paesaggi splendidi che mi hanno fatto voglia di partire, io che sono viaggiatrice accanita e appassionata del mondo e aspetto solo l'occasione buona (o la scusa!) per partire! Questo è un viaggio che tengo nel cassetto, ai confini tra il Canada di Vancouver e gli Stati Uniti di Washington ... e prima o poi spero tanto di poterlo tirare fuori, e realizzare così un'altro sogno!



 
 

Le splendide foto di questo post sono tratte da Google Maps

Nessun commento:

Posta un commento