23 maggio 2011

Camerette ... tra le stelle



Rinnovare la cameretta!
Ecco un tema delicato, che tocca genitori e figli, e che se affrontato insieme può offrire ottimi spunti di confronto in famiglia! Eh si perché finché i figli sono piccoli sono mamma e papà a scegliere i mobili e i colori, ma quando i figli crescono vogliono giustamente dire la loro!

E allora ecco qui un paio di spunti originali da valutare insieme ai nostri piccoli grandi ragazzi, perché non c’è niente di più bello che creare qualcosa insieme a loro.

Questo sito francese propone camerette per bambini e per ragazzi in uno stile moderno e curatissimo nei dettagli. Arredi originali e con soluzioni su misura, che escono dai soliti schemi standardizzati proposti dai mobilifici. Massima libertà di scelta di modelli, colori, e decorazioni, per uno stile personalizzato al massimo: stelline e tenui colori pastello nelle gradazioni del bianco, del grigio e del blu sono i temi dominanti, ma non mancano spunti e idee interessanti sia per i maschietti che per le femminucce, per realizzare la loro cameretta da sogno!

http://www.mylittlehome.fr

PATTERN:

Una volta scelti i colori base per i mobili ci si può poi divertire a combinarli tra loro in mille modi, trovando nuove gradazioni e creando soluzioni armoniose e delicate. Io suggerisco sempre di scegliere tonalità abbastanza neutre che si adattano bene a qualsiasi accostamento di colore per gli arredi fissi, o per lo meno per i mobili che si pensa debbano durare a lungo, mentre si può invece giocare con i colori su pareti e accessori. Questo perchè quando ci stufiamo e abbiamo voglia di rinnovare l'ambiente è più semplice e meno costoso ridipingere una parete o cambiare le tende che non dover ricomperare l'armadio! Se vogliamo un ambiente armonioso funziona sempre bene la regola di scegliere un colore dominante e di accostargli varie gradazioni in nuance (o anche a contrasto, perchè no!). I complementi e i tessuti poi sono fondamentali per completare l'ambiente personalizzandolo.

Qui due esempi nei toni del viola e del grigio.


Nessun commento:

Posta un commento