CRONACHE DI UNA BELLA GIORNATA:
1. LA PREPARAZIONE:
Lo scorso mese noi genitori siamo stati "precettati" dalle educatrici dell'asilo nido per ritagliare tante strisce di stoffa da vecchi jeans, "di larghezza 8 cm, mi raccomando!" E allora eccoci tutti pronti! Seduti in cerchio nel salone del nido, sui tappetoni morbidi, con forbici, metro e pennarello, e con tanti bimbi intorno entusiasti di collaborare anche loro: chi reggendo il metro, chi segnando con il pennarello...chi correndo a destra e sinistra con i suoi urletti di gioia e chi saltando in mezzo ai mucchi di jeans e sparpagliandoli ovunque!
2. LA FESTA:
Ieri pomeriggio, in una delle piazze più grandi della nostra cittadina, le strisce di stoffa sono state intrecciate dalle abili mami di mamme e bimbi, con l'aiuto di una rete posata a terra, pretagliata per mantenere la forma giusta. Così piano piano è nata la trama di una gigantesca Italia in jeans!
Che bella festa, con tanti colori, musica, genitori e nonni tutti riuniti intorno all'Italia! I bimbi erano vestiti in jeans e maglietta verde, rossa o bianca, e anche qualche mamma si è adeguata al look tricolore!
Anche Martina era veramente italian style, con il suo elastico tricolore nei capelli!
Gli alunni delle scuole elementari si sono occupati della penisola, mentre noi del nido abbiamo fatto la Sicilia e la Sardegna! Mi sono stupita ed inorgoglita nel vedere mia figlia di due anni e mezzo intrecciare le striscioline di stoffa con le sue minuscole manine! E' stato veramente molto coinvolgente...tutte le mamme erano impegnatissime nell'intreccio, e con che precisione!!!
Poi è stato il momento della merenda, meritatissima direi! Succhi di frutta, tortine e focaccia per tutti! E per finire l'immancabile foto tutti insieme...eravamo talmente in tanti che per prendere tutti i partecipanti i fotografi sono dovuti salire sul balcone del palazzo di fronte!
Martina si è divertita moltissimo, e abbiamo passato un pomeriggio piacevole, un bel momento di aggregazione anche per noi genitori. Troppo spesso siamo talmente impegnati con il lavoro che non ci rimane il tempo di fermarci a scambiare due parole con le altre mamme. Queste sono occasioni davvero speciali per allacciare nuove amicizie e per coltivare quelle vecchie!
Un grazie particolare alle educatrici del nido che hanno lavorato tanto per aderire all'iniziativa e hanno reso possibile questa bella festa in piazza!
Nessun commento:
Posta un commento