23 maggio 2011

Architettura d'interni per l'infanzia

Trovo fantastiche queste camerette della Vibel, una ditta francese davvero all'avanguardia. Sono formate da una serie di pezzi base molto versatili, che si possono combinabinare tra loro in vari modi. Dalla camera del bebè fino alla stanza dell'adolescente, questa cameretta si adatta seguendo l'evoluzione dei nostri ragazzi e dei loro gusti.

Il tutto viene poi personalizzato dai dettagli e dai complementi: stampe folcloristiche, colori vivaci, tappeti in lana, coperte in patchwork, cuscini ricamati. I materiali ricchi, nello spirito del “fatto a mano”, trasmettono gioia di vivere e creano un'atmosfera ovattata e accogliente.

Gioco e fantasia, ma anche sicurezza e funzionalità.

Ecco qui il riferimento

CAMERETTA BEBE'



Una cameretta per una vera principessa, con il baldacchino sulla culla e le farfalle che volano intorno! Uno spazio romantico e delicato, per condividere momenti di tenerezza insieme.


Un'idea da copiare: morbidi cuscini e un allegro tappeto creano una zona gioco per i più piccini al fondo del lettino, mentre i paracolpi cilindrici inglobati nella struttura garantiscono un morbido appoggio in caso di cadute! Uno spazio tutto per loro, per sperimentare i primi movimenti senza pericoli.



Quando il pannolino non serve più anche il fasciatoio cambia funzione: basta abbassare il piano, aggiungere una saedia, ed ecco una bellissima scrivania per disegnare, o un piano per farsi belle come la mamma!

CAMERETTA BAMBINO



Questa cameretta è un vero e proprio parco giochi: ci sono il banco del mercato, il teatrino delle marionette, e la capanna per rifugiarsi ...un luogo per stimolare l'immaginario del bambino, dove la fantasia si può liberare e inventare magiche storie.

Con il letto soprelevato lo spazio per giocare raddoppia, e si possono inserire elementi contenitori per riporre biancheria e giocattoli.


La carta da parati floreale dona un tocco di personalità all'ambiente, ma può essere sostituita con un lavabile tinta unita, meglio se a contrato con le altre pareti.
Anche qui paracolpi, cuscini, tappeti, e tende in colori allegri per rendere il tutto caldo e accogliente.

CAMERETTA RAGAZZO



Stile anni 50, colorata e psichedelica, questa cameretta riprende i temi e i materiali dell'epoca. Una quinta in plexiglas separa la zona notte dalla zona studio, creando un suggestivo gioco con forme geometrice e colori accesi. Tanto spazio per lavorare, riposarsi e accogliere gli amici in un ambiente unico e frizzante!


PALETTE COLORI:

E per finire ecco qui delle belle palette di colori: queste sono relative alla cameretta bimbo, e aiutano a creare armoniosi abbinamenti di pareti, accessori e tessuti. Non utilizziamo mai colori troppo scuri, le tinte chiare allargano l'ambiente, donano luminosità e infondono tranquillità. Possiamo giocare con una parete o creare una quinta che focalizzi l'attenzione, ma sempre senza esagerare. E ricordiamoci che ogni colore ha un significato e un effetto sul nostro umore!

Farò a breve un post sull'argomento!






Nessun commento:

Posta un commento